Studiare Geologia a Firenze

Le attività didattiche e la ricerca di ambito geologico sono svolte a Firenze presso il Dipartimento di Scienze della Terra, situato in Via La Pira, n. 4, nei pressi di Piazza San Marco, nel complesso di edifici che ospitano anche il Rettorato e gli Uffici amministrativi centrali dell’Ateneo. La localizzazione del Dipartimento al centro del sistema di trasporti urbani della città e a poca distanza dalla stazione centrale, consente anche agli studenti provenienti da comuni e province limitrofe un facile accesso e, a tutti, di poter usufruire del vastissimo sistema di servizi che il centro storico di Firenze può offrire.

Per saperne di più...
Il Dipartimento è dotato di aule per la didattica e aule informatiche, che consentono di effettuare in sede tutti i corsi previsti dai vari ordinamenti, evitando dispersive dislocazioni in varie parti della città. Nel Dipartimento sono altresì presenti numerosi laboratori, alcuni dei quali di assoluta avanguardia, ove si svolgono le attività di ricerca sperimentale che in alcuni casi possono costituire una parte significativa del lavoro di tesi. Gran parte dell’attività si svolge dunque presso il Dipartimento, ove è situata anche la biblioteca, e ciò determina, soprattutto fra gli studenti degli stessi anni di corso, la formazione di gruppi di studio caratterizzati da notevole coesione.
A tale aspetto concorre in modo decisivo anche il numero di iscritti che, annualmente, risulta limitato a qualche decina: in questo modo gli studenti possono anche usufruire dell’ampia disponibilità dei docenti e dei ricercatori del Dipartimento, con i quali vige un informale clima di cooperazione.
Parte importante dell’attività didattica e di ricerca si svolge, comunque, direttamente sul terreno, in modo da permettere l’osservazione della realtà geologica e per giungere alla sua corretta interpretazione: molti corsi prevedono a tal fine escursioni ed esercitazioni in campagna e, nella maggior parte dei casi, l’attività di tesi comprende rilevamenti geologici e raccolta di dati sul terreno.
A tal proposito, il percorso di studio prevede la partecipazione ad un periodo di esercitazione sul terreno (campo di fine biennio), nel corso del quale lo studente ha la possibilità di verificare ed affinare le proprie capacità operative.
Le aree oggetto di studio sono gli ambienti geologici in prevalenza toscani, ma anche di altre regioni e paesi d’Italia e del mondo: lo studente in Scienze Geologiche ha dunque l’occasione di osservare direttamente sul posto siti e fenomeni geologici di notevole interesse.
La mobilità degli studenti è possibile anche attraverso l’adesione ai programmi europei Erasmus e Socrates, nei quali il Dipartimento è da tempo inserito.

Per ulteriori informazioni sulle Esercitazioni fuori sede, visita la pagina ad esse dedicata nel menu Didattica.