Elementi in gioco: Aumentare la consapevolezza dei rischi naturali e del loro impatto sul territorio mediante il game-based learning

Progetto: Elementi in gioco: aumentare la consapevolezza dei rischi naturali e del loro impatto sul territorio mediante il game-based learning

Durata del progetto: marzo 2024 - dicembre 2024

Ente finanziatore: Università degli Studi di Firenze - bando UNIFI EXTRA 2024

Finanziamento assegnato: 7.000 €

Responsabile: Prof. Emanuele Intrieri

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, il bando UNIFI EXTRA 2024 ha approvato alcuni progetti di Public Engagement, incluso il progetto del Dipartimento di Scienze della Terra (DST) "Elementi in gioco: aumentare la consapevolezza dei rischi naturali e del loro impatto sul territorio mediante il game-based learning" coordinato dal prof. Emanuele Intrieri.

Il progetto prevede di divulgare la conoscenza scientifica di rischi geologici e della loro mitigazione mediante lo sviluppo e la stampa di materiale ludico-educativo. Tramite il game-based learning sarà creato un gioco da tavolo rivolto a studenti delle scuole, universitari e adulti.

I giocatori, interpretando i ruoli chiave della gestione di un territorio fittizio ma ispirato a situazioni reali, fronteggiano diversi rischi naturali e le necessità della comunità. Il gioco stimola la partecipazione attiva per apprendere con maggior efficacia i temi scientifici affrontati e nasce dalla ricerca del DST e dall’esperienza del Centro per la Protezione Civile di Ateneo; ricorre alla biblioteca di Scienze del Sistema Bibliotecario di Ateneo e alla Rete di Biblioteche Comunali di Firenze per la disseminazione, fornendo gli spazi e la pubblicità necessari per poter svolgere eventi divulgativi, mentre ATTOUNO A.P.S., che annovera attori teatrali, contribuirà a stimolare la riflessione sulle tematiche che emergono, permettendo di lasciare una traccia dell'intero percorso. Saranno coinvolti i licei Alberti Dante e Pascoli presso i quali verranno svolte sessioni dedicate.

Il progetto prevede anche la partecipazione attiva della comunità degli studenti universitari che svolgeranno partite di prova (playtest) per fornire un feedback per migliorare il gioco. I giocatori verranno coinvolti attivamente in tutte le fasi del gioco, dalla presentazione dei partecipanti, alla sperimentazione dei temi proposti, attraverso argomentazioni e riflessioni individuali e in piccoli gruppi col metodo debate.

Il progetto prevede la stampa del materiale ludico prototipale e, a valle dei feedback, di quello definitivo da disseminare. In parallelo il progetto sarà volto a finanziare la produzione di materiale ludico-educativo aggiuntivo per veicolare i medesimi concetti anche in contesti più speditivi e a supporto delle numerose attività di public engagement a cui partecipano regolarmente i proponenti. Le risorse saranno inoltre impiegate per curare la parte grafica e per pubblicizzare gli eventi organizzati.