Collaborazione scientifico-culturale fra DST UNIFI e Hebrew University Tel Aviv (Israele)

Il progetto di mobilità coordinato dal Dipartimento di Scienze della Terra in collaborazione con la Hebrew University (HUJI) di Gerusalemme - Istituto di Scienze della Terra, si propone di promuovere la mobilità in uscita e in entrata di studenti e corpo docente nel settore delle geoscienze, per il quale le due università sono note per la loro eccellenza nazionale ed internazionale nella ricerca scientifica.

Le due Università offrono programmi di studio nelle geoscienze, con corsi sia simili tra di loro che complementari, garantendo agli studenti sia di poter seguire corsi riconoscibili nel piano di studi, sia di poter ampliare il proprio percorso formativo con corsi non offerti dall’Ateneo di appartenenza. Attraverso l’attuazione di corsi sul campo, studenti e docenti entreranno in contatto con realtà geologiche completamente diverse tra di loro, come ad esempio la Dorsale Appenninica (in Italia) e il Mar Morto (in Israele), arricchendo ed espandendo i propri orizzonti accademici.

La scelta dell’Istituto di Scienze della Terra della HUJI (https://en.earth.huji.ac.il/) come partner è dovuta al suo livello di eccellenza negli ambiti della geologia di base e applicata, geofisica, climatologia, idrologia, pedologia e limnogeologia.

In particolare il progetto mira a:

1. offrire agli studenti l’opportunità di un’esperienza accademica internazionale, nonché di entrare in contatto con ambienti diversi sia in senso culturale che geologico, nella prospettiva di poter studiare direttamente sul campo, aspetto determinante per la piena comprensione del sistema Terra;
  2. favorire la mobilità del personale docente per approfondire le collaborazioni accademiche e facilitare lo scambio di studenti attraverso la collaborazione attiva tra i corpi docenti;
  3. rafforzare la cooperazione tra HUJI e UNIFI, arricchendo i corsi di studio nelle geoscienze di entrambe le istituzioni;
  4. sviluppare le competenze internazionali del personale docente e tecnico-amministrativo ed entrare in contatto con nuovi metodi di insegnamento e di ricerca;
  5. rafforzare la collaborazione per la promozione di progetti congiunti (es. nell’ambito di Erasmus+ KA2 “Capacity Building”) e altre iniziative come field trips e seminari in cui verranno coinvolti gli studenti.
  6. Rafforzamento dei partenariati internazionali, per consentire ai migliori studenti in tutti i campi di poter usufruire di un periodo di studio internazionale presso istituzioni leader, come UNIFI, di particolare rilevanza per il loro percorso formativo.

Bandi aperti:

Collaborazione scientifico-culturale fra l’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Terra) e Hebrew University Tel Aviv (Israele)

16.11.2022