il DST-UNIFI supporta delle università egiziane in un progetto europeo di collaborazione internazionale

Dal 2020 Il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze partecipa al progetto Reframing Heritage Education in Egypt (Re-HeEd), finanziato dal programma ERASMUS+ dell'Unione Europea (610234-EPP-1-2019-1-EG-EPPKA2- CBHE-JP). L'obiettivo principale è sviluppare l'educazione ai beni culturali in Egitto portando la nostra esperienza nel campo della prevenzione del patrimonio culturale contro i rischi geologici per supportare i partner egiziani delle università di Helwan, Alessandria, Ain Shams e Damanhour così come il Ministero del Turismo e delle Antichità dell'Egitto, nella formazione di una nuova generazione di qualificati personale egiziano specializzato nell'educazione dei beni culturali, una disciplina di estrema importanza in Egitto. Il progetto mira inoltre a introdurre nuove tecnologie nella documentazione, conservazione, presentazione e interpretazione delle collezioni del patrimonio egiziano.
Al progetto partecipano anche l'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbona e l'Università Democritus della Tracia. Per l'Università di Firenze il progetto è attualmente seguito da Emanuele Intrieri, William Frodella, Sandro Moretti e Veronica Tofani e precedentemente anche da Stefano Morelli e Federico Di Traglia.

Per maggiori informazioni: https://re-heed.edu.eg

25.01.2022