Azione KA 2 - Partenariati strategici

ReHeEd (reframing heritage education) è un progetto educativo e scientifico internazionale finanziato dal programma Erasmus + (Azione K-A2, Partenariati strategici) dell'Unione Europea e realizzato da sette Università partner dell’Egitto quali Francia, Italia e Grecia. Il progetto mira a riformulare l'educazione al patrimonio in Egitto, nel quadro dei piani strategici governativi e alle priorità nazionali. Inoltre, il progetto si adatta bene alla grande enfasi che il paese pone ora sulla conservazione del patrimonio culturale dopo gli effetti negativi del periodo della rivoluzione sul patrimonio culturale egiziano.

Il patrimonio culturale è un bene condiviso che racconta la storia delle persone, ed è un aspetto fondamentale dell'affermazione delle identità culturali. La conservazione e la trasmissione di questo patrimonio rappresentano una pietra angolare in qualsiasi politica di sviluppo sostenibile, e possono essere raggiunte solo quando le popolazioni locali, a cui il patrimonio appartiene, diventano consapevoli dei suoi valori, ne sono orgogliosi e stabiliscono un senso di appartenenza ad esso. È in considerazione di ciò che l'educazione al patrimonio cresce fino ad essere sempre più prominente sia nel contesto educativo che in quello del patrimonio in tutto il mondo. Poiché i due aspetti del patrimonio, la conservazione da un lato e l'educazione al patrimonio dall'altro, sembrano essere reciprocamente vantaggiosi, le organizzazioni internazionali come l'UNESCO promuovono non solo la protezione del patrimonio culturale ma anche il suo utilizzo per arricchire i processi di apprendimento delle persone in generale e i giovani in particolare. Quindi, è di grande importanza sostenere le scuole e le università per integrare efficacemente l'educazione al patrimonio nel loro curriculum e per migliorare le capacità degli insegnanti e dei professori responsabili del suo insegnamento. Oltre a qualsiasi obiettivo fondamentale riguardante la conservazione e la comunicazione del patrimonio, o la conoscenza da acquisire dallo studio di singoli esempi, un'efficace educazione al patrimonio può aiutare a costruire l'identità delle persone; può responsabilizzarli accademicamente, socialmente e politicamente; può aiutarli ad esprimersi culturalmente e ad acquisire un senso di iniziativa e imprenditorialità, contribuire alla loro comprensione e apprezzamento del passato; e promuovere il pensiero critico sul mondo che li circonda. Il patrimonio in quanto tale non è solo un obiettivo, ma piuttosto uno strumento di sviluppo personale che può aiutare a migliorare il raggiungimento delle competenze di apprendimento permanente delle persone in generale e dei giovani nelle scuole e nelle università in particolare.

Riqualificare l'educazione al patrimonio nel sistema educativo in Egitto è ora più urgente che mai. Non è solo una questione di interesse accademico. In effetti, la recessione dei ricavi dal turismo all'indomani della Primavera araba nel 2011 rende imperativo capitalizzare il "patrimonio" e il turismo culturale, un genere di turismo in crescita per il quale l'Egitto è ben qualificato.

Partner egiziani:

• Helwan University (HU)

• Università di Alessandria (AU)

• Ain shams University (ASU)

• Università Damanhour (DMHR)

• Ministero egiziano delle antichità (MoA)

Partner europei:

• Université Paris 1 PanthéonSorbonne (UP1)

• Università Democritus della Tracia (DUTH)

• Università di Firenze (UNIFI)

ReHeEd

11.05.2021