MATERIALI LAPIDEI E GEOLOGIA APPLICATA, DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO

Referente Scientifico: Prof. Carlo Alberto Garzonio – carloalberto.garzonio@unifi.it

Responsabile Tecnico: Teresa Salvatici – teresa.salvatici@unifi.it

Via P.A. Micheli 8, Firenze

Tel: 055-2756549/6548

L’attività del laboratorio riguarda la caratterizzazione fisico-meccanica e composizionale dei materiali lapidei naturali ed artificiali impiegati nei Beni Culturali, in particolare nell’architettura e nei monumenti, la valutazione analitica dell’entità del degrado dei materiali e la definizione dei processi chimici, fisici e meccanici che lo regolano. Nel laboratorio vengono applicate diverse metodologie analitiche per la determinazione della composizione chimica, delle  caratteristiche minero-petrografiche e fisico-meccaniche de materiali lapidei; queste tecniche sono utilizzate per la valutazione dell’alterazione e del degrado non solo dei materiali in opera, grazie all’impiego di strumentazione portatile e applicativi per la gestione dei dati di diagnostici e di cantiere, ma anche del materiale in fase di estrazione, sia in situ che in laboratorio. La valutazione in situ dello stato di conservazione dei materiali lapidei da un punto di vista meccanico è finalizzata, oltre che alla caratterizzazione del materiale, anche alla definizione delle procedure operative volte all’analisi sistematica e al monitoraggio della pericolosità degli elementi architettonici in opera. Tali procedure prevedono l’impiego di tecniche integrate mediante l’utilizzo di strumenti non distruttivi, per assicurare la tutela del manufatto. Inoltre, il laboratorio dispone della strumentazione necessaria per effettuare prove di diagnostica di tutte le tipologie di murature di per individuare le caratteristiche utili per i modelli d’insieme, l’analisi strutturale e le verifiche di sicurezza. Il laboratorio dispone di tutta la strumentazione necessaria per prove in laboratorio e in situ e la preparazione dei campioni da sottoporre alle diverse analisi.

Forno per essicazione campioni a 200 °C

Microscopi

1. 2 Stereomicroscopi con apparati per riprese fotografiche
  2. Microscopio ottico polarizzatore con apparato per riprese fotografiche

Bilance

1. Bilance di varia precisione
  2. Bilancia portatile da cantiere
  3. Bilancia idrostatica

Troncatrici e lappatrici

1. 3 troncatrici di precisioni con mole diamantate di diverse spessori, per materiali lapidei di diverse dimensioni
  2. 2 lappatrici a dischi al carburo di silicio e panni con paste diamantate a diverse granulometrie

Strumentazione e prodotti per la realizzazione di sezioni lucide e sottili

Prove fisiche

12. Datalogger per monitoraggio temporale temperatura e umidità
  13. 2 Trapani carotatrici
  14. 2 Trapani con punte diamantate varie diametri e lunghezze

Materiali per laboratorio di restauro

XRF Bruker ELIO

Referente dott.ssa Alba P. Santo

Si tratta di uno strumento portatile che permette di effettuare analisi non a contatto in maniera non invasiva e non distruttiva. Dispone di una guida laser e telecamera per microscopio per un controllo preciso della posizione di misurazione; il sistema offre una qualità spettrale elevata con un fondo estremamente basso che consente un rilevamento semi-quantitativo affidabile degli elementi chimici. Lo strumento è anche dotato di un sistema di spurgo He, per estendere ulteriormente la gamma di elementi rilevabili e di un sistema di mappatura.

Il Laboratorio Materiali lapidei e geologia applicata, dell'ambiente e del paesaggio (LAM) si trova all’interno del cortile del civico via P.A.Micheli 8.

Tariffario

Link a sito web specifico

Laboratorio Materiali lapidei e geologia applicata, dell'ambiente e del paesaggio, Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Firenze (LAM-DST-UNIFI)

22.01.2024