MENU

TELERILEVAMENTO

Referente

Prof. Sandro Moretti, 055 2757499, sandro.moretti@unifi.it

Coreferente scientifico Pro. Federico Raspini, federico.raspini@unifi.it

Responsabile Tecnico Dr Luca Lombardi, 055 2757781, luca.lombardi@unifi.it

 

Descrizione attività 

Il laboratorio di telerilevamento del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze offre servizi di riprese aere tramite differenti tipologie di sensori, servizi di analisi ed elaborazione di dati telerilevati e servizi di monitoraggio tramite dati interferometrici da satellite.

Le riprese aeree sono realizzate tramite la flotta droni SATURN 2 e SATURN mini (brevettati) di proprietà e realizzati in proprio dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze in collaborazione con il Centro di Protezione Civile dell’Università. I SATURN sono utilizzati come piattaforme multisensore. Si realizzano riprese aeree tramite sensore ottico ad alta risoluzione, sensore termico, sensore iperspettrale, laser scanner e georadar.

Il laboratorio di Telerilevamento offre servizi di gestione ed elaborazione di dati telerilevati acquisiti sia da piattaforma satellitare (immagini Landsat, SPOT, ortofoto IKONOS, Quick Bird, etc.) che da piattaforma aerea. Si realizzano Rendering 3D di immagini ottiche e termiche, restituzione di ortofoto ad alta risoluzione e rilievi fotogrammetrici da immagini aeree. Inoltre si effettuano misure spettrali tramite spettroradiometro portatile a corredo delle immagini multispettrali da drone o satellite.

Nell’ambito del monitoraggio interferometrico satellitare viene messa a disposizione la propria esperienza maturata in più di dieci anni e che ha portato alle prime applicazioni delle tecniche interferometriche a problemi ambientali quali frane, fenomeni di subsidenza e vulcanici. I servizi offerti riguardano il monitoraggio tramite analisi interferometrica classica (DInSAR) e tecnica PSI (Persistent Scaterrer Interferometry), che consiste analisi dati PS (Permanent scatter) e DS (Distribuited scsatter).

 

Strumentazione

N. 5 droni multi-elica in collaborazione con il Centro di Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze

N. 1 radar interferometrico da terra apertura sintetica 2 m, range 50-1550 m°

N. 1 spettroradiometro portatile

N. 2 termocamere 

N. 1 camera ottica semi-metrica ad alta risoluzione

N. 1 telecamera compatta goPRO

N. 1 laser scanner N. 2 georadar

N. 1 camera multispettrale

 

Modalità di accesso

Le modalità di accesso al laboratorio sono libere per il personale interno al Dipartimento previo presenza del Responsabile tecnico e per il personale esterno devono essere concordate direttamente con il Referente scientifico o con il Responsabile tecnico.

 

Come citare

Laboratorio di Telerilevamento del Dipartimento di Scienze della Terra – Università degli Studi di Firenze 

 

Ultimo aggiornamento

30.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni