Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DST Dipartimento di Scienze della Terra

Paleontologia Vertebrati

RESPONSABILE LABORATORIO:

Francesco Landucci

Numeri Telefonici:

055-2757513 laboratorio

055-2757481 ufficio

E.mail:

Francesco.Landucci@unifi.it

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'

Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha tra i suoi compiti istituzionali la preparazione, il restauro e la valorizzazione di reperti di vertebrati fossili. Il laboratorio di Paleontologia dei vertebrati, supporto fondamentale alle ricerche svolte in seno alla sezione Paleontologia del DST, è in continuo aggiornamento attraverso la ricerca e sperimentazione di tecniche e modalità di intervento innovative e nel testare materiali a basso impatto e reversibili. Per lo sviluppo di tali attività il laboratorio di Paleontologia dei vertebrati del DST ha instaurato rapporti di collaborazione con altri enti di ricerca specializzati e/o istituzioni o laboratori esterni dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate.
Le competenze acquisite negli anni hanno consentito di realizzare interventi diretti di scavo, di documentazione, di analisi, di restauro e di riproduzione di reperti (calchi) da contesti paleontologici e archeologici.
Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST svolge inoltre attività didattica attraverso la realizzazione di seminari, stages di formazione professionale, ed attività di tirocinio.
Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha una esperienza pluridecennale di partecipazione a progetti internazionali (Sud America, Africa) sia in attività di campo legata a missioni di scavo/recupero restauro di resti fossili sia in attività di laboratorio contribuendo anche alla formazione di personale tecnico locale.


Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST condivide in parte spazi e strutture con il Laboratorio di Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (Sezione Geologie e Paleontologia), con cui sono in atto attività di collaborazione.




STRUMENTI IN DOTAZIONE PRESSO IL LABORATORIO:

 
Il Laboratorio di Paleontologia dei vertebrati del Dipartimento di Scienze della Terra è attrezzato in un ambiente idoneo predisposto con attrezzature atte a garantire l’utilizzo in sicurezza di strumentazioni manuali o di reagenti chimici (cappa aspirante a muro per il trattamento o l’utilizzo di reagenti chimici; cappa aspirante mobile per la lavorazione in sicurezza su resti di grandi dimensioni).
La strumentazione di base per preparazione / restauro / realizzazione di calchi, oltre alla piccola strumentazione (specilli, piccole punte, spatoline, bisturi etc.) consiste in vibroincisori (ad aria compressa), microsabbiatrice, trapano odontotecnico di precisione attrezzato con idonei accessori, microscopio ottico, attrezzatura fotografica digitale Nikon (incluso piano still-life, stativi etc.).
Utilizzo di Tecnologie innovative
- Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha contribuito a realizzare la sperimentazione della tecnologia detta geo-radar per l’individuazione sul terreno della localizazione di reperti fossili in alcuni giacimenti dell’Italia Centrale
- Nel campo della diagnostica e dell’applicazione di metodologie avanzate non invasive al restauro dei reperti, Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha sperimentato come primo laboratorio al mondo nell’ambito della paleontologia l’utilizzo del Laser da restauro. La messa a punto di un protocollo applicativo non invasivo in ambito paleontologico per l’utilizzo del Laser nel restauro è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Elettronica Quantistica del CNR.
- Nel campo della diagnostica applicata a reperti fossili, il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST, grazie alla collaborazione ativa con l’Istituto di Radiologia di Careggi, utilizza tecnologie mediche avanzate (tac spirale) applicate a resti paleontologici. L’utilizzo di tale tecnologia consente una diagnostica preventiva nel caso di resti inglobati in matrice, così da individuarne preventivamente la loro morfologia, e pianificare correttamente gli interveti di preparazione.

 

TARIFFARIO PRESTAZIONI ED ANALISI: 

 

Laboratorio di Paleontologia dei vertebrati

Via La Pira 4, Firenze

Responsabile: Francesco Landucci

e-mail francesco.landucci@unifi.it

costo orario

conto terzi

Università

interni

restauro fossili

40

20

10

duplicazione materiale fossile

40

20

10

 

 

FOTO:

Pulitura laser

laboratorio

restauro 

scavo paleontologico

 
ultimo aggiornamento: 29-Apr-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina