INVERTEBRATI E FORAMINIFERI

Responsabile Tecnico: Prof.ssa Silvia Danise, silvia.danise@unifi.it

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Adele Bertini, adele.bertini@unifi.it, Tel 055 2757519

Nel Laboratorio di Invertebrati e Foraminiferi si svolge attività didattica per studenti delle lauree triennali e magistrali dei corsi di paleontologia in Scienze della Terra e Scienze Naturali, e attività di ricerca, volta prevalentemente a tematiche di carattere paleoecologico e biostratigrafico. Vengono ospitati laureandi, dottorandi, collaboratori di ricerca ed assegnisti, e vengono effettuati anche tirocini.

Macro-invertebrati

Preparazione di campioni per lo studio di associazioni di macro-invertebrati fossili, subfossili, e recenti. Campioni volumetrici di sedimento (es. 0.5, 1 litro) vengono lavati con acqua, attraverso setacci di 0.5 o 1 mm. Nel caso di litologie argillose, può essere effttuato un pre-ammollo in H2O2.

Analisi quantitative dei campioni volumetrici per ricostruzioni paleoecologiche e paleoambientali. Analisi della diversità e analisi statistiche multivariate.

Preparazione di campioni di macro-invertebrati per studi di sclerocronologia e di carattere geochimico tramite inglobamento in resine epossidiche. Microcampionatura per analisi di isotopiche (es. Carbonio ed ossigeno) con microdrill fornito di punte di 0.3 e 0.7 mm.

Foraminiferi

Preparazione di campioni per lo studio dei foraminiferi fossili e recenti. Le preparazioni vengono effettuate su campioni di sedimenti mediante lavaggio con H2O2 attraverso serie di setacci (con maglie da 1 a 0,063 mm). Possono essere anche utilizzati acidi deboli (CH3COOH) forti (HCl) in bassissime concentrazioni.

Analisi qualitative, morfologiche e quantitative delle associazioni a foraminiferi per inquadramento bio-cronostratigrafico, paleoambientale e paleoclimatico. Le analisi vengono effettuate anche su sezioni sottili di rocce, preparate in altro laboratorio.

Il laboratorio è dotato della seguente strumentazione

1. 1 cappa aspirante;
  2. 1 forno per l’essiccazione dei campioni
  3. 1 bilancia di precisione (sensibilità 0,0001g)
  4. 1 bagno ad ultrasuoni;
  5. 1 piccola sega con lama di 100 mm;
  6. 1 microdrill con punte di 0.3 e 0.7 mm;
  7. setacci di vari diametri;
  8. becher in vetro e plastica;
  9. vetreria varia

Ingresso consentito al personale autorizzato e su richiesta al Responsabile.

Laboratorio di Invertebrati e Foraminiferi e - Dipartimento di Scienze della Terra – Università degli Studi di Firenze

28.03.2022