MENU
30

RAGGI-X

Referente

Dott.ssa Elena Pecchioni - elena.pecchioni@unifi.it

Tel. 055-2757547-498

 

Descrizione attività

Il Laboratorio a Raggi X è provvisto di due diffrattometri a raggi X per polveri, Philips. La diffrattometria a raggi X per polveri, permette l’analisi qualitativa e quantitativa di fasi cristalline;  la tecnica non è distruttiva e consente anche la determinazione di altre caratteristiche fisiche del campione, quale ad esempio la sua cristallinità. 

Nel nostro laboratorio si eseguono analisi qualitative e semi-quantitative (metodo RIR)  su materiali naturali ed artificiali fra cui:

- minerali e rocce, 

- composti asbestosi,  

- vetri, 

- ceramiche, 

- cementi,

- malte antiche, 

- prodotti farmaceutici, 

- scorie, 

- reperti ossei,

- residui organici cristallini,

- vengono inoltre determinate analisi sulla frazione granulometrica inferiore a 2-4 microns, per l’identificazione dei minerali argillosi.

 

Il laboratorio si occupa anche di analisi archeometriche su opere d’arte, soprattutto su materiale lapideo e suoi prodotti di alterazione, malte antiche, ceramiche, scorie ecc. (collaborazioni con Opificio delle Pietre Dure, Sovrintendenze,  Ditte esterne, Università italiane e straniere ecc.). Sono inoltre frequenti le  collaborazioni di ricerca con istituti CNR italiani in campo archeometrico e geologico - mineralogico e collaborazioni con importanti industrie italiane su analisi dei materiali sia nel campo ambientale che tecnologico, analisi su materiale sanitario con aziende che si occupano di ambienti di lavoro, prodotti farmaceutici di case produttrici e controllo di qualità, analisi di materiali artificiali (malte e cementi).

 

Strumentazione

1- Diffrattometro Philips PW 1050/37, con sistema di acquisizione dati X’Pert PRO Panalytical, con anodo al Cu, monocromatore a grafite(limite di rilevabilità 4%);

2- Diffrattometro Philips PW 1050/37, con sistema di acquisizione dati X’Pert PRO Panalytical, con anodo al Cu, monocromatore a grafite (limite di rilevabilità 4%).

 

Modalità di accesso

Il personale interno del Dipartimento può accedere previo corso del Responsabile nell’uso degli strumenti e dopo aver preso visione del Regolamento interno del Laboratorio. Il personale esterno al Dipartimento non può accedervi. 

 

Tariffario

Tariffario Lab raggi-X 2020-Usage costs X-ray Laboratory

 

Come citare

Laboratorio a Raggi X del Dipartimento di Scienze della Terra-Università degli Studi di  Firenze.

 

Ultimo aggiornamento

04.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni