MENU
30

VULCANOLOGIA

Referente

Prof. Raffaello Cioni, telefono: 0552757596; e-mail: raffaello.cioni@unifi.it

 

Descrizione attività

Il Laboratorio di Vulcanologia (sede di Via La Pira 4) è dedicato alla preparazione, studio e caratterizzazione di prodotti vulcanici come lave, depositi piroclastici sciolti o litificati. Il laboratorio è attrezzato per vari tipi di preparazione (sezioni lucide, lavaggio campioni, inclusioni silicatiche) e di studio dei campioni (analisi granulometriche, morfologiche, e dei componenti, misure di densità, analisistessiturali). A questo scopo sono a disposizione un set di setacci (da -5 a +4 phi, con intervallo di ½ phi), bagno ad ultrasuoni, stufa per essiccaggio campioni, carte e polveri abrasive, resine per inglobamento. Il laboratorio è dotato di cappa di aspirazione, uno stereomicroscopio con videocamera digitale e monitor esterno ed uno scanner piano per pellicole ad alta risoluzione. 

La sede di Via Micheli 8 ospita un analizzatore statico di particelle (Malvern Morphologi 3Gs) ed è interamente dedicata all’analisi morfometrica di particolato granulare incoerente, come cenere vulcanica o depositi granulari di altra natura (e.g. particolato atmosferico). Con questo strumento è possibile fornire una caratterizzazione dettagliata della dimensione e della forma dei clasti che costituiscono i depositi studiati, raccogliendo rapidamente dati su numeri molto elevati (105 – 106) di particelle.

Il laboratorio si avvale inoltre della collaborazione con gli altri laboratori per analisi in microscopia elettronica e microanalisi EDS o WDS. 

 

Strumentazione

Cappa aspirante

Stufa da laboratorio

Bagno ad Ultrasuoni

Sets Setacci (Diametro 20 cm e 10 cm)

Stereomicroscopio trinoculare, con videocamera e monitor esterno

Scanner piano alta risoluzione

Picnometri

Bilancia digitale di precisione

Analizzatore statico di particelle Malvern Morphologi 3Gs

 

Modalità di accesso

Su richiesta al responsabile. 

 

Tariffario

Tariffario Lab Vulc

 

Come citare

VULab – Dipartimento Scienze della Terra, Università di Firenze

Ultimo aggiornamento

15.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni