DST Dipartimento di Scienze della Terra

RESPONSABILE LABORATORIO:

Referente scientifico Prof. Riccardo Fanti

Coreferente scientifico Dott.ssa Veronica Tofani

Responsabile tecnico Dott. Pietro Vannocci (ad interim)

Vice responsabile tecnico Dott. Gabriele Scaduto

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA'

Il laboratorio di geomatica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze offre servizi di cartografia quali scansioni e plottaggi su grandi formati, servizi di rilievo in situ e servizi web per la visualizzazione e la gestione di banche dati territoriali.

Il laboratorio di Geomatica realizza rilievi tramite GPS in modalità statica e RTK, rilievi a terra tramite tecnologia laser scanner, rilievi planoaltimetrici tramite stazione totale e rilievi batimetrici. Si effettuano inoltre rilievi termografici e rilievi tramite sensore multispettrale da terra.

Si realizzano piattaforme web per la gestione e/o la pubblicazione di banche dati territoriali e si sviluppano applicazioni GIS e WebGIS integrabili con dati interferometrici e telerilevati.

Grazie ad un sottomarino compatto a controllo remoto di propria realizzazione coperto da brevetto nazionale si effettuano riprese video subacquee anche in acque aggressive e ad alto grado di torbidità con possibilità di prelievo diretto di campioni.

Il laboratorio di geomatica offre inoltre servizi di monitoraggio sia tramite tecniche geologico-tecniche e topografiche sia tramite nuove tecnologie quali interferometria radar e scansioni laser 3D.

STRUMENTI IN DOTAZIONE PRESSO IL LABORATORIO:

N. 1 plotter HP 5000 PS – A0

N.1 scanner Contex FCS 6010 A0

N. 1 laser scanner RIEGL LMS-Z420i

N.1 ecoscandaglio Ocean Tools MA500

N. 2 GPS Leica 530 utilizzabili sia per misure statiche sia dinamiche

N .1 GPS Leica 1200 utilizzabile sia per misure statiche sia dinamiche

N. 1 teodolite con distanziometro wild e livella di precisione wild

N. 1 sottomarino compatto a comando remoto NEMO-ROV

TARIFFARIO PRESTAZIONI ED ANALISI:

Tariffario

FOTO:

Geomatics

LABORATORY RESPONSIBLE:

Scientific Coordinator: Prof. Riccardo Fanti

Scientific Co-Coordinator: Dott.ssa Veronica Tofani

Technical Coordinator: Dott. Pietro Vannocci (ad interim)

Technical Co-Coordinator: Dott. Gabriele Scaduto

DESCRIPTION OF ACTIVITIES:

The geomatics laboratory of the Earth Sciences Department, University of Florence provides mapping services such as scans and plotting of large sizes, in situ relief services and web services for viewing and managing spatial data banks.

The laboratory of Geomatics realizes surveys using GPS mode static and RTK, ground surveys using laser scanner technology, topographyc survey using total station and bathymetric surveys. Surveys and thermal imaging surveys using multispectral sensor are carried out too.

Web platform for the management and / or publication of spatial databases are realized. Applications integrating GIS / WebGIS with ground and remote sensing interferometric data are performed.

By using a compact remote-controlled submarine, covered by national patent, it is possible to shoot underwater video even in aggressive water and high degree of turbidity with the possibility of direct collection of samples.

The laboratory also offers monitoring services either through traditional technical engineering geological survey and topographical survey either through new technologies such as radar interferometry and 3D laser scans.

ANALYTICAL INSTRUMENTS:

N. 1 plotter HP 5000 PS – A0