GEOMATICA e CARTOGRAFIA TEMATICA

Referente scientifico: Riccardo Fanti, riccardo.fanti@unifi.it

Co-referente scientifico: Veronica Tofani, veronica.tofani@unifi.it

Responsabile tecnico: Gabriele Scaduto, gabriele.scaduto@unifi.it

Il laboratorio di geomatica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze offre servizi di rilievo in situ e servizi web per la visualizzazione e la gestione di banche dati territoriali.

Il laboratorio di Geomatica realizza rilievi tramite GPS in modalità statica e RTK, rilievi a terra tramite tecnologia laser scanner, rilievi planoaltimetrici tramite stazione totale e rilievi batimetrici. Si effettuano inoltre rilievi termografici e rilievi tramite sensore multispettrale da terra.

Si realizzano piattaforme web per la gestione e/o la pubblicazione di banche dati territoriali e si sviluppano applicazioni GIS e WebGIS con visulizzazione in VR,  integrabili con dati interferometrici e telerilevati.

Grazie ad un sottomarino compatto a controllo remoto di propria realizzazione coperto da brevetto nazionale si effettuano riprese video subacquee anche in acque aggressive e ad alto grado di torbidità con possibilità di prelievo diretto di campioni.

Il laboratorio di geomatica offre inoltre servizi di monitoraggio sia tramite tecniche geologico-tecniche e topografiche sia tramite nuove tecnologie quali interferometria radar e scansioni laser 3D.

N. 10 Workstation con software GIS

N. 1 Laser Scanner Terrestre

N. 1 ecoscandaglio Ocean Tools MA500

N. 2 GPS Leica 530 utilizzabili sia per misure statiche sia dinamiche