Laboratorio Icnologia, Fotogrammetria e Nannoplancton

Referenti

Referente: Dr Matteo Belvedere, matteo.belvedere@unifi.it, Tel 055 2757564

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Adele Bertini, adele.bertini@unifi.it, Tel 055 2757519

Responsabile Tecnico: Prof. Silvia Danise, silvia.danise@unifi.it, Tel 055 2757564

Descrizione attività

Nel Laboratorio di Microscopia Icnologia, Fotogrammetria e Nannoplancton si svolge attività didattica per studenti delle lauree triennali e magistrali dei corsi di paleontologia in Scienze della Terra e Scienze Naturali, e attività di ricerca, volta prevalentemente a tematiche di carattere paleontologico, paleoecologico, paleobiogeografico e paleoclimatico. Vengono ospitati laureandi, dottorandi, collaboratori di ricerca ed assegnisti, e vengono effettuati anche tirocini, attività interdisciplinari ed esercitazioni.

Icnologia. Analisi icnologiche, in particolare di orme di vertebrati. preparazione calchi. Progettazione, preparazione ed esecuzione di esperimenti neoicnologici. Possibilità di tirocini per studenti.

Fotogrammetria. Realizzazione di modelli tridimensionali attraverso tecniche di Structure from Motion (SfM) Close Range. Valutazione fattibilità di digitalizzazione e realizzazione modelli 3D di dettaglio di oggetti paleontologici, archeologici, antropologici, ecc. Possibilità di tirocini per studenti.. Nannoplancton-Preparazione di vetrini (sia smear-slides che con la tecnica di decantazione) per analisi del coccolitoforidi e nannofossili sia da campioni di rocce dure (carbonati) che da fanghi. Nel laboratorio è possibile trattare campioni di acqua e fanghi e preparare attraverso filtraggi dei filtri con distribuzioni omogenee. Ulteriori prestazioni sono la preparazione di campioni di nannofossili per analisi al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM); analisi quantitative, qualitative e morfometriche; biostratigrafia, ricostruzioni paleoecologiche e paleoclimatiche.

Strumentazione

1. Canon EOS 70D e obiettivi
  2. GoPro Hero4
  3. Ring-Flash
  4. ORANGEMONKIE Foldio3 Portable Light Box
  5. ORANGEMONKIE Foldio 360 Smart turntable + Extension Kit
  6. ORANGEMONKIE Halo Bars
  7. Cavalletti fotografici varie misure
  8. Scale codificate per Fotogrammetria
  9. Software: Agisoft Metashape Pro
  10. Software: CapturingReality RealityCapture
  11. Cappa di aspirazione
  12. Centrifuga
  13. Piastre riscaldanti
  14. Lampada UV
  15. Strumentazione di filtraggio
  16. Bilancia di precisione Orma Scientific Serie AL, Modello ALL100S
  17. Bagno ad ultrasuoni

Ingresso consentito al personale autorizzato e su richiesta al Responsabile.

Tariffario

All 3 Tariffario_Lab Icnologia Fotogrammetria Nannoplancton

Come citare

Laboratorio Icnologia, Fotogrammeteria e Nannoplancton - Dipartimento di Scienze della Terra – Università degli Studi di Firenze