Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DST Dipartimento di Scienze della Terra
Home page > Ricerca > Attività > Giornata di Studi - Il Risorgimento e la Geologia Italiana

Giornata di Studi - Il Risorgimento e la Geologia Italiana

L'evento ha avuto luogo a Firenze in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento, in data 25 Novembre 2011.
La Giornata di Studi rientra tra gli eventi per i 150 anni dell'Unità d'Italia e tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg per il Terzo settore e le Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee.
La Giornata di Studio si pone l'obiettivo di ricordare le figure dei Geologi e degli studiosi delle Scienze della Terra che hanno contribuito attivamente al Risorgimento e all'Unità d'Italia, nonché alla fondazione, negli anni di Firenze Capitale, delle principali Istituzioni geologiche nazionali, gran parte delle quali tuttora esistenti.
E' stata ripercorsa l'evoluzione della Geologia italiana nei settori delle Georisorse, delle Esplorazioni, dell'Ambiente e della Sicurezza del Cittadino, dall'Unità d'Italia ai giorni nostri.
Nella Tavola Rotonda sono state discusse le principali difficoltà delle Scienze della Terra dei giorni nostri ed è stato lanciato un Appello alle Istituzioni della Repubblica per il rilancio delle Scienze Geologiche.
Al termine della Tavola Rotonda è stato offerto ai partecipanti un "Pranzo tricolore" nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio.
Nella Sala d'Arme sono stati esposti il Plastico della Battaglia di Curtatone, a cura dell'Associazione Fiorentina Battaglie in Scala, e i pannelli con le riproduzioni dei Plastici Geologici del Servizio Geologico d'Italia.
Nel pomeriggio sono state organizzate due Visite Guidate: la prima alle Collezioni paleontologiche e mineralogiche del Museo di Storia Naturale, la seconda alle Collezioni di libri e di cimeli risorgimentali della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia sulla collina del Pian dei Giullari. 

 
 
Appello al Presidente della Repubblica, al Governo, al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni, per un rilancio della Geologia per la Sicurezza e lo Sviluppo economico e sociale del Paese. 
 
Presentazioni

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Vignette di MIC 2011 (Biografia)
 
Video


 
 

  
 
 
ultimo aggiornamento: 07-Mag-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina