MENU

Palentologia dei Vertebrati

Responsabile del laboratorio:
Francesco Landucci 
Numeri Telefonici:
055-2757513 laboratorio
055-2757481 ufficio
E.mail: 
Francesco.Landucci@unifi.it
Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha tra i suoi compiti istituzionali la preparazione, il restauro e la valorizzazione di reperti di vertebrati fossili. Il laboratorio di Paleontologia dei vertebrati, supporto fondamentale alle ricerche svolte in seno alla sezione Paleontologia del DST, è in continuo aggiornamento attraverso la ricerca e sperimentazione di tecniche e modalità di intervento innovative e nel testare materiali a basso impatto e reversibili. Per lo sviluppo di tali attività il laboratorio di Paleontologia dei vertebrati del DST ha instaurato rapporti di collaborazione con altri enti di ricerca specializzati e/o istituzioni o laboratori esterni dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate.
Le competenze acquisite negli anni hanno consentito di realizzare interventi diretti di scavo, di documentazione, di analisi, di restauro e di riproduzione di reperti (calchi) da contesti paleontologici e archeologici.
Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST svolge inoltre attività didattica attraverso la realizzazione di seminari, stages di formazione professionale, ed attività di tirocinio.
Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha una esperienza pluridecennale di partecipazione a  progetti internazionali (Sud America, Africa) sia in attività di campo legata a missioni di scavo/recupero restauro di resti fossili sia in attività di laboratorio contribuendo anche alla formazione di personale tecnico locale.

Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST condivide in parte spazi e strutture con il Laboratorio di Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze (Sezione Geologie e Paleontologia), con cui sono in atto attività di collaborazione.

 
Strumentazione in uso in laboratorio 
Il Laboratorio di Paleontologia dei vertebrati del Dipartimento di Scienze della Terra è attrezzato in un ambiente idoneo predisposto con attrezzature atte a garantire l'utilizzo in sicurezza di strumentazioni manuali o di reagenti chimici (cappa aspirante a muro per il trattamento o l'utilizzo di reagenti chimici; cappa aspirante mobile per la lavorazione in sicurezza su resti di grandi dimensioni).
La strumentazione di base per preparazione / restauro / realizzazione di calchi, oltre alla piccola strumentazione (specilli, piccole punte, spatoline, bisturi  etc.) consiste in vibroincisori (ad aria compressa), microsabbiatrice, trapano odontotecnico di precisione attrezzato con idonei accessori, microscopio ottico, attrezzatura fotografica digitale Nikon (incluso piano still-life, stativi etc.).

Attività
Scavo paleontologico.
Preparazione dei reperti mediante tecniche tradizionali di pulitura meccanica e pulitura mediante reagenti chimici.
Restauro: preconsolidamento, pulitura e consolidamento dei reperti fossili, stuccatura e integrazione di parti mancanti.
Riproduzione di reperti (calchi), mediante preparazione di negativi (matrici) e positivi (repliche) di resti scheletrici di anche di grandi dimensioni.

Utilizzo di  Tecnologie innovative
- Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha contribuito a realizzare la sperimentazione della tecnologia detta geo-radar per l'individuazione sul terreno della localizazione di reperti fossili in alcuni giacimenti dell'Italia Centrale
- Nel campo della diagnostica e dell'applicazione di metodologie avanzate non invasive al restauro dei reperti, Il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST ha sperimentato come primo laboratorio al mondo nell'ambito della paleontologia l'utilizzo del Laser da restauro. La messa a punto di un protocollo applicativo non invasivo in ambito paleontologico per l'utilizzo del Laser nel restauro è stata sviluppata in collaborazione con l'Istituto di Elettronica Quantistica del CNR.  
- Nel campo della diagnostica applicata a reperti fossili, il Laboratorio Paleontologia dei vertebrati del DST, grazie alla collaborazione ativa con l'Istituto di Radiologia di Careggi, utilizza tecnologie mediche avanzate (tac spirale) applicate a resti paleontologici. L'utilizzo di tale tecnologia consente una diagnostica preventiva nel caso di resti inglobati in matrice, così da individuarne preventivamente la loro morfologia, e pianificare correttamente gli interveti di preparazione.
 
Laboratorio di Paleontologia dei vertebrati
Via La Pira 4, Firenze
Responsabile: Francesco Landucci
e-mail francesco.landucci@unifi.it
costo orario    conto terzi    Università    interni
restauro fossili    30    20    10
duplicazione materiale fossile    30    20    10

 

laserPulitura con il laser  

scavo Scavo paleontologico

restauroRestauro

laboratorioLaboratorio

 

Ultimo aggiornamento

18.09.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni