MENU

Progetto RisICoT

Rischi idro-geomorfologici e competitività territoriale: interazione tra processi economici e dinamiche naturali

 

Progetto finanziato dall’Ateneo di Firenze con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del MUR (DM 737/2021)

 

Durata: 01/01/2022 – 31/12/2023

 

Lo scopo generale del progetto consiste nell’elaborare una stima dell'impatto economico a scala locale ascrivibile ad eventi naturali avversi di natura idro-geomorfologica (frane ed alluvioni) e individuare in maniera spazialmente esplicita l'impatto marginale che tali eventi possono avere per i differenti comparti del capitale territoriale utilizzando un approccio multidisciplinare, che intersechi conoscenze e competenze di natura geologica, geografica, economica ed econometrica. Lo studio intende individuare i principali fattori che determinano una maggiore o minore intensità di tale impatto, con particolare interesse per i fattori di eterogeneità all'interno del territorio nazionale, prendendo in considerazione un mix significativo di variabili geo-ambientali e socio-economiche (e.g. consumo di suolo, gestione del territorio, realizzazione di piani di gestione protezione ambientale, pericolosità del territorio etc.). Acquisire questa capacità previsionale risulta particolarmente innovativo e utile come supporto alla policy, soprattutto se si considera che per gli eventi avversi di natura idro-geomorfologica è previsto un aumento considerevole nei prossimi decenni a causa dei cambiamenti climatici in atto e delle dinamiche di gestione del territorio.

 

Partecipanti

Samuele Segoni – Dipartimento di Scienze della Terra (Unifi)

Stefano Clò – Dipartimento di Scienze dell’economia e dell’Impresa (Unifi)

Federico Martellozzo – Dipartimento di Scienze dell’economia e dell’Impresa (Unifi) 

Alessio Gatto – Dipartimento di Scienze della Terra (Unifi)

Ultimo aggiornamento

19.05.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni