MENU

PEDOLOGIA, SOLUZIONI DEL SUOLO E ACQUE DI ECOSISTEMI

Referente/Responsible

Dr. Guia Cecchini , guia.cecchini@unifi.it

 

Descrizione attività

 

Il laboratorio raccoglie l'esperienza pluridecennale dell’ex Istituto di Geopedologia e del settore di Pedologia dell'ex Dipartimento di Scienza del Suolo. È inserito, dal 1999, nella rete europea di monitoraggio prevista dalla International Convention on Transboundary Pollution, sezione foreste (ICP-Forests), e partecipa alle attività di controllo di qualità organizzate dalla rete, che comprendono esercizi di intercalibrazione annuali (ring tests) e riunioni periodiche di coordinamento.

L’attività si articola su due linee, integrando indagini sulle fasi solida e liquida del suolo, essenziali per la comprensione della pedogenesi e dei rapporti ambiente-suolo

A) PEDOLOGIA

Applicazione e adattamento di metodi analitici per la fase solida. Sono possibili le determinazioni previste dai sistemi di classificazione del suolo (FAO-WRB, NRCS-ST). Tra queste, analisi chimiche (pH, carbonati, capacità di scambio cationico e saturazione in basi, dissoluzioni selettive di Fe, Al, Si) e fisiche (tessitura, densità apparente, coefficiente di estensibilità lineare).

B) SOLUZIONI DEL SUOLO E ACQUE DI ECOSISTEMI

Applicazione e adattamento di metodi di campionamento e analisi della fase liquida del suolo e di acque di ecosistemi naturali e artificiali.

Sono possibili determinazioni di parametri ambientali significativi (pH, conducibilità, cationi e anioni maggiori.

Per ciascuna determinazione è possibile la messa a punto di metodologie specifiche per le caratteristiche dei campioni.

 

Strumentazione

 

  1. Bilance analitiche
  2. Stufe
  3. Bagni a ultrasuoni
  4. Centrifuga
  5. Sistema combinato per setacciatura/macinatura
  6. Bagno e sistema di pipettatura semiautomatico 
  7. Calcimetro Dietrich-Fruhling
  8. pHmetri
  9. Conducimetri
  10. Bagno termostatato
  11. Cromatografi ionici (Dionex Integrion HPIC, Dionex ICS 1100)

 

Modalità di accesso

Enti pubblici, Aziende o Privati possono rivolgersi al laboratorio per richiedere consulenze, assistenza tecnico-scientifica, attività di monitoraggio, o concordare progetti di ricerca in attività di interesse reciproco.

Le attività menzionate possono essere effettuate mediante contributi di ricerca e/o convenzioni, secondo quanto disposto dal Regolamento d'Ateneo.

È possibile inoltre effettuare analisi su preventivo, da concordare secondo il quantitativo e le caratteristiche dei campioni.

 

Come citare

Verranno citati i singoli componenti del gruppo di ricerca che parteciperanno ai lavori.

 

Titolo
Descrizione

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

30.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni