ARCHEOMETRIA E MINERALOGIA AMBIENTALE

Mario Paolieri, mario.paolieri@unifi.it +39(0)552757506/

Valentina Rimondi, valentina.rimondi@unifi.it +39(0)552757506/2478004

Il laboratorio offre strumenti e competenze per svolgere analisi archeometriche su manufatti e scarti di lavorazione industriale (p.es. scorie metallurgiche), nonché indagini ambientali in contesti naturali ed antropici (ambiente urbano, minerario), con particolare riguardo alla diffusione di elementi contamianti come arsenico (As), mercurio (Hg) e antimonio (Sb). Per le indagini ambientali è possibile effettuare sia analisi chimiche totali (digestioni acide) su varie tipologie di matrici geologiche (acque, particolato fluviale, rocce, sedimenti e suoli)  e biologiche (componenti piante) sia analisi selettive seguendo i vari protocolli di estrazione sequenziale presenti in letteratura (Wenzel, Tessier, BCR ecc.). Per particolare esigenze, il laboratorio mette a punto schemi di estrazione sequenziale specifici per l’utenza. Un vasto assortimento di standard internazionali certificati (inorganici e organica) permette la verifica dell’accuratezza analitica per qualsiasi tipo di matrice e/o elemento investigato. Il laboratorio svolge inoltre esperimenti di assorbimento-desorbimento (isoterme) di elementi chimici di interesse ambientale (es. As, Sb e Hg) e tracciamenti idrogeochimici, finalizzati alla determinazione delle masse di contaminanti transitanti da una determinata sezione fluviale nell’unità di tempo (bilanci di massa) (https://pubs.usgs.gov/fs/1996/0245/report.pdf). Infine, il laboratorio è dotato di strumentazioni atte a misurare concentrazioni di Hg a livello di ultratracce mediante desorbimento termico (eliminanazione delle interferenze di matrice) in solidi e acque. È infine dotato di strumentazione portatile (Lumex 915M), disponibile per la determinazione di Hg atmosferico in contesti naturali e antropizzati.

1. Analizzatore portatile Hg atmosferico, Lumex 915M
  2. Bagno a sabbia Falc BS70
  3. Cappa aspirante Exacta
  4. Analizzatore diretto del mercurio, Milestone DMA- 80 evo