MENU

Dal 9 al 13 Ottobre 2025

Progetto di esplorazione mineraria in Tanzania, focalizzato essenzialmente su oro, terre rare, litio, nichel e cobalto in Tanzania

Dal 9 al 13 Ottobre 2025

Dal 9 al 13 Ottobre 2025, una delegazione italiana, in rappresentanza della ditta Sismoelettrica srl (Dott. Francesco Cintelli e Dott. Juriy Musiari), della Università di Firenze (Prof. Pilario Costagliola e Prof. Orlando Vaselli),  della Università di Siena (Prof. Riccardo Salvini) e il giornalista Leonardo Somigli, ha avuto una serie di incontri con geologi ed ingegneri del Geological Survey della Tanzania  (presieduta dal Dott. Abdulrahman Mwanga) al Ministero dei Minerali della capitale Dodoma e, a Dar es Salam con il Direttore della School of Mines and Geoscience (Dr. Emmanuel Kazimoto) dell'università locale per discutere su di un possibile progetto di esplorazione mineraria in Tanzania, focalizzato essenzialmente su oro, terre rare, litio, nichel e cobalto. I partner italiani hanno presentato le attività di indagini da satellite, da UAV e a terra (geofisiche, mineralogiche e geochimiche) in grado di svolgere per definire al meglio le aree di maggior interesse. La delegazione italiana ha poi incontrato l'Ambasciatore Italiano (Sua Eccellenza Giuseppe Sean Coppola) e l'Attaché Commerciale (Dott. Paolo Rotili) per una sintesi delle risultanze derivanti dagli incontri avuti con i colleghi tanzaniani. 
L'esito delle interlocuzioni tra la parte italiana e quella della Tanzania è stato sicuramente positivo e, a breve, le due delegazioni si incontreranno nuovamente per definire le aree di maggior interesse dove applicare le tecniche di esplorazione mineraria.

 

unnamed-1unnamed-2unnamed-3

 

21 Novembre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni