Da un secolo, oltre.

La campagna di comunicazione per i 100 anni

Da un secolo, oltre.

E' online il sito web dedicato, raggiungibile all'indirizzo www.centenario.unifi.it, che vi invitiamo a consultare per avere maggiori informazioni sulle iniziative previste.
Da un secolo, oltre.” è il payoff che accompagna il logo dell’Università di Firenze per tutto l’anno del centenario. Poche parole che offrono una prospettiva di lungo respiro su questo anniversario: il termine “oltre” richiama, infatti, le radici antiche dell’Ateneo e, contemporaneamente, mira a un futuro di innovazione, ricerca, evoluzione dei saperi. Come l’Angelus Novus di Paul Klee, lo sguardo è rivolto al passato, ma le ali sono distese, per spiccare il volo.
Ed è per questo che il centenario dell’Ateneo non è una celebrazione, ma la testimonianza di un rinnovato impegno.
In questa prospettiva, l’Università e la città di Firenze sono strettamente legate l’una all’altra: l’ambiente storico, artistico e culturale fiorentino permea la vita quotidiana e costituisce il genius loci, rendendo la città il terreno fertile, naturale in cui studiare.
Protagonisti della campagna di comunicazione (che compare anche in questo sito) sono le studentesse e gli studenti dell’Università, che con entusiasmo hanno aderito ad una call sui social per diventare il “nuovo volto dell’Ateneo”. Le loro immagini, contestualizzate nelle sedi universitarie, sono affiancate a opere d’arte e luoghi simbolo della città di Firenze, a esprimere una continuità tra i saperi e una forte connessione tra passato, presente e futuro.
La campagna di comunicazione “L’habitat della conoscenza” è stata curata per l’Università di Firenze da Catoni Associati, studio di design con sede a Firenze e a Milano, che sviluppa progetti di comunicazione integrata, brand design, graphic design, advertising e lavora da trent’anni con grandi marchi nazionali e internazionali.

31 Ottobre 2023