MENU

20 Dicembre 2021

Seminario - STRATIGRAFIA SEQUENZIALE: PRINCIPI ED APPLICAZIONI TRAMITE ANALISI SISMO-STRATIGRAFICHEE PALINOLOGICHE

STRATIGRAFIA SEQUENZIALE: PRINCIPI ED APPLICAZIONI
TRAMITE ANALISI SISMO-STRATIGRAFICHEE PALINOLOGICHE
Programma: Introduzione alla stratigrafia sequenziale. Processi di controllo della sedimentazione e delle sequenze stratigrafiche. Tendenze della linea di costa. Sismica e superfici della stratigrafia sequenziale. System tracts. Sequenza deposizionale IV. Facies sismica e analisi paleambientali.

Ricostruzioni paleoambientali dei system tracts al ciglio della piattaforma. Ricostruzioni paleoambienti dei system tracts nella scarpata continentale. Ricostruzioni paleoambienti dei system tracts in mare profondo. Palinofacies e associazioni a palinomorfi (polline, spore, dinocisti e altri Palinomorfi Non Pollinici-NPP) come elementi di interpretazione degli ambienti e sequenze deposizionali. Descrizione dei principali gruppi palinologici utili per deduzioni sulle fluttuazioni del livello del mare e dei cambiamenti negli ambienti di deposizione (marini, costieri, ...). Il trasporto dei palinomorfi in ambiente marino. Esempi di distribuzione delle associazioni palinologiche secondo transetti onshore – offshore e loro relazione con i cicli della stratigrafia sequenziale. Casi di studio. 

PROGRAMMA

1. del mattino dalle 9:00 alle 13:00

Lunedì 20 dicembre 2021 - Sessioni:

2. del pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00
- ll seminario si terrà online, è aperto a studenti, dottorandi e giovani ricercatori, ha il Patrocinio AIQUA e rappresenta un'attività congressuale pre-INQUA2023.
- Iscrizione obbligatoria (adele.bertini@unifi.it)
- Rilascio dell'Attestato solo a chi avrà seguito l'intero corso. La richiesta dovrà essere fatta entro il 31 dicembre 2021.

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni