13 Novembre 2014

Giovedì 13 Novembre al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, la presentazione del:
"Atlante delle malte antiche in sezione sottile al microscopio ottico" di Elena Pecchioni, Fabio Fratini, Emma Cantisani; presentazione del nuovo Quaderno di Kermes

100 immagini in sezione sottile al microscopio ottico in luce trasmessa, commentate in italiano e in inglese, permettono di indagare le caratteristiche petrografiche delle malte antiche e quindi di conoscerne la vera natura, avvicinandosi alla Cultura Materiale che le ha prodotte. Ciò, al di là di una mero dato documentale, nel caso di restauri, permette di eseguire interventi corretti e rispettosi di questo patrimonio materico, frutto del saper fare dell’uomo e specifico di diverse culture , epoche e territori. Le immagini sono state acquisite dal CNR-ICVBC di Firenze e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.
Interviene: Elena Pecchioni, Petrografo, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze