2 Giugno 2014

Centro di eccellenza mondiale, per la terza volta

Per la terza volta consecutiva il Dipartimento di Scienze della Terra è stato riconosciuto "centro di eccellenza mondiale per la ricerca sulle frane" dal Comitato globale per la promozione del Programma internazionale sulle frane.

Il 3 giugno 2014 al China National Convention Centre di Pechino, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ateneo fiorentino, rappresentato dal Prof. Nicola Casagli, dal Direttore generale dell'UNESCO Irina Bokova, alla presenza  del Viceministro della Repubblica Popolare Cinese per il Territorio e le Risorse Wang Min e del Direttore del Consorzio mondiale per le frane Kyoji Sassa.

Sono 15 i centri di eccellenza mondiali per il triennio 2014-2017, di cui tre in Europa e uno solo in Italia.

È la terza volta consecutiva che il riconoscimento viene assegnato al gruppo del Prof. Nicola Casagli: la prima volta è stata nel 2008 a Tokyo presso l'Università delle Nazioni Unite, la seconda a Roma presso la FAO nel 2011.

Lo status di centro di eccellenza mondiale è conferito nell'ambito dell’International Programme on Landslides (IPL), un programma congiunto fra l'International Consortium on Landslides (ICL), le maggiori organizzazioni delle Nazioni Unite (UNESCO, WMO, FAO, UNISDR, UNU) e le principali federazioni scientifiche internazionali (ICSU e WFEO).

Le attività per cui il Dipartimento di Scienze della Terra ha ottenuto il riconoscimento di centro di eccellenza mondiale comprendono:

• monitoraggio delle frane e allertamento con sensori innovativi basati a terra;
  • monitoraggio delle frane e allertamento con sensori innovativi da satellite;
  • previsione in tempo reale di eventi franosi ad alto rischio mediante nowcasting e modellistica idrologica e geotecnica.

Il comitato di valutazione ha considerato:

• i risultati dell'attività di ricerca complessiva nel triennio;
  • i risultati delle attività di sviluppo delle competenze nel triennio;
  • il conseguimento degli obiettivi dichiarati.

Sulla base dei punteggi assegnati, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze si è classificato al primo posto fra i 15 centri di eccellenza selezionati.

Nel triennio 2011-2014 il gruppo di ricerca ha prodotto 112 pubblicazioni scientifiche internazionali e ha depositato 4 brevetti industriali a nome dell'Università di Firenze. Attualmente il gruppo si compone di circa 50 giovani ricercatori e studenti di dottorato di ricerca.

Dal 2005 il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università è uno dei centri di competenza del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato impegnato in questi anni per assicurare al Servizio Nazionale della Protezione Civile il supporto tecnico e scientifico in oltre 60 emergenze su tutto il territorio nazionale. Il riconoscimento di centro di competenza nazionale è stato confermato lo scorso luglio per la quinta volta consecutiva.

Annuncio sul sito web dell'International Programme on Landslides:

04 Giugno 2014 (Archiviata)